danielepiazza@crearesito.info

Sito gratis vi spiego perchè non conviene

In rete si trovano diversi servizi che permettono di creare gratuitamente il proprio sito web, ma conviene veramente?

Sito gratis conviene davvero? Nel momento in cui ne avrai bisogno, su Internet potrai trovare una gran quantità di piattaforme che ti permetteranno di creare un sito web gratis o un blog gratuito (o entrambe le cose contemporaneamente). Perché disporre di una pagina web corporativa è oggigiorno una necessità fondamentale per qualsiasi nuova azienda, business o progetto imprenditoriale.

Allo stesso tempo, i blog sono più che una moda… avere a tua disposizione uno spazio web in cui poter interagire con il tuo target ti aiuta ad avere maggiore visibilità. Tutti vogliamo avere il nostro ufficio online, e per questo bisogna disporre di un sito web, gratuito o a pagamento, fai da te o professionale. Inoltre, attraverso il blog, possiamo ottenere una non indifferente visibilità per il nostro Brand o Marchio personale, un beneficio che qualunque professionista o azienda deve tenere in conto.

Se stai pensando di aprire un blog personale o un sito per la tua attività, ascolta quello che ho da dirti prima di commettere un grosso errore. Prima di tutto il dominio che ti viene promesso gratis è un sottodominio, (tuosito.sitogratis.it) che cos’è un sottodominio? è un dominio di terzo livello che fa parte di un dominio più grande, guindi il dominio è sitogratis.it e il tuo dominio sarà l’antiestetisco tuosito.sitogratis.it.

Ma la professionalità del nome del tuo sito  sarà l’ultimo dei problemi perchè costruire un sito su di un dominio di terzo livello ti penalizzera in modo irreparabile sulla serp (lista risultati della ricerca) di Google. Quante volte hai visto in prima pagina Google domini del genere… o se gli hai trovati la parola chiave di ricerca con i quali sono usciti non aveva nessun valore sicuramente ai fini di visibilità o commerciali.

Posso creare da solo un sito web gratis?

Certamente, ma a questo proposito, vorrei sottolineare i vantaggi, in termini competitivi, di rivolgersi ad un professionista. È principalmente per questo che la scelta migliore è sempre quella di utilizzare un hosting di qualità e affidare la creazione della nostra pagina web, o del nostro blog, a un web designer esperto, invece di preferire l’opzione più economica.

Ci sono piccoli imprenditori che, per le dimensioni del loro business, non possono investire risorse in tali iniziative, almeno nel breve periodo. Queste persone sono quelle che vanno alla ricerca di possibilità più economiche o di piattaforme che consentano loro di aprire gratuitamente un blog o una pagina web. Niente di più sbagliato molti professionisti sono freelance e possono permettersi prezzi vantaggiosi.

Se hai una piccola azienda non privarti di un sito internet, oggi è uno strumento indispensabile per il loro business.

Ti è piaciuto l'articolo? Ricevi aggiornamenti!