contatti@crearesito.info

SEO e Posizionamento

SEO e posizionamento:

oltre alla progettazione e sviluppo di siti Web mi occupo di pianificazione e progettazione di strategie di visibilità online. Negli anni ho sviluppato un metodo di lavoro che abbraccia web marketing, web design, analisi di mercato e misurazione dei risultati, focalizzandomi sulle dinamiche della comunicazione in Rete, il posizionamento nei motori di ricerca, l’advertising.

SEO di Google

 

Perchè essere in prima pagina Google è fondamentale:

Farsi trovare ed emergere tra i risultati di Google significa soddisfare le domande e i bisogni espressi dai propri clienti potenziali. In pratica bisogna lavorare sui contenuti ma anche ragionare e intervenire sulla loro organizzazione e presentazione. Far crescere il traffico realmente interessato è una disciplina complessa e articolata che tocca ogni componente di una pagina web, ma riguarda anche le piattaforme utilizzate per la pubblicazione, la distribuzione, la gestione e l’analisi dei contenuti: dal più semplice URL a Google Analytics, passando attraverso i CMS e gli algoritmi che regolano le SERP e i meccanismi di indicizzazione. Ecco perchè non basta più avere un sito statico, bisogna farsi guidare da professionisti SEO perchè oggi non curare questi aspetti della programmazione equivale a costruire una cattedrale in mezzo al deserto.

 

 Che cos’è la SEO?

Si tratta di un acronimo: SEO sta per Search engine Optimization, quindi racchiude tutte quelle attività volte a migliorare, a ottimizzare la visibilità di un sito web a fronte di una ricerca su un motore di ricerca. Per fortuna o purtroppo in Italia lo scenario dei motori di ricerca è piuttosto semplificato visto che il 95% delle ricerche giornaliere avviene su Google (fonte: StatCounter GlobalStats. Ne deriva quindi che la definizione  si può rivedere così: la SEO rappresenta tutte le attività per creare le condizioni affinchè un sito web sia più visibile su Google.

L’indicizzazione di un sito web:

Per indicizzazione si intende l’inserimento di un sito web o un blog nel database di un motore di ricerca. L’indicizzazione di un sito internet, è in altre parole, è il modo in cui il sito viene interpretato e acquisito dai motori di ricerca e quindi come compare nelle loro pagine di risposta alle interrogazioni fatte dagli utenti del web.

SEO e posizionamento

Il posizionamento di un sito web:

Con il termine posizionamento s’intende l’acquisizione o l’aumento di visibilità tra i risultati dei motori di ricerca. Più specificamente, è l’operazione attraverso la quale il sito viene ottimizzato per comparire nei risultati in una posizione il più possibile favorevole e rilevante.

Le pagine di risposta di una ricerca online ospitano sia risultati veri e propri sia inserzioni a pagamento. Quindi il posizionamento può essere di due tipi:

  • Posizionamento naturale (dall’inglese organic placement), che si ottiene mediante azioni di ottimizzazione del sito e, se ben fatto, offre un ottimo ritorno sull’investimento. L’ottimizzazione viene eseguita considerando l’alberatura del sito, la pulizia del codice, i testi, i meta tag, i link e altre indicazioni che il codice sorgente della pagina fornisce ai motori di ricerca.
  • Link sponsorizzati (noti anche col termine “pay per click” o “sponsored links”), inserzioni a pagamento per le quali l’inserzionista acquista le parole per le quali vuole comparire, crea il messaggio da abbinare (il cosiddetto “testo del link”) e seleziona una pagina di destinazione (landing page). L’ordine degli inserzionisti nella pagina di risultati è determinato da una serie di criteri definiti dal network pubblicitario; il più rilevante di questi criteri è il “costo per click”, quanto cioè l’inserzionista è disposto a spendere per ogni visita che riceve dall’inserzione abbinata a una certa parola chiave.

Preventivo gratuito!